PROGETTO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA

 

THEATRINO


Il progetto riguarda la partecipazione degli alunni ad una rappresentazione teatrale tenuto da ragazzi lingua madre inglese. Si tratta di rappresentazioni di favole conosciute come “Alice in Wonderland”, “Peter Pan”, in lingua madre. In seguito alle rappresentazioni, ogni classe verrà coinvolta in WORKSHOPS, durante i quali si offrirà agli alunni la partecipazione a giochi, conversazioni e interazioni esclusivamente in lingua madre.

Il percorso intende migliorare la pronuncia, aumentare la consapevolezza interculturale utilizzando un contesto di apprendimento stimolante e divertente, che coinvolge la globalità emotiva ed affettiva dello studente.

 

RECUPERO

 

Il progetto di propone il consolidamento degli apprendimenti negli alunni con lacune al fine di evitare l’insuccesso scolastico e la mancata autostima.

LA SALUTE VIEN MANGIANDO. FRUTTA E VERDURA TUTTO L’ANNO

Lo scopo del progetto è quello di incentivare uno stile di vita sano partendo da abitudini alimentari che prevedono il consumo giornaliero di frutta e verdura fresca e di stagione. Al progetto è collegato il concorso omonimo.

LETTURE, SCRITTURE, SCOPERTE…QUI SI FA LABORATORIO

E’ questo un macro progetto che raccoglie numerose attività proposte nelle classi delle scuole Primarie di Conselice e di Lavezzola.

Le attività hanno tutte un carattere laboratoriale in un’ottica interdisciplinare, per rendere lo studio delle discipline il più graduale ed operativo possibile e si avvalgono della competenza di esperti interni, di genitori o di esperti esterni che si mettono gratuitamente a disposizione della scuola.

  • IN POESIA, IN DIALETTO, IN LINGUA SPAGNOLA

  • ARTE GRAFICA E POESIA

  • INCONTRI IN BIBLIOTECA

  • CHE STORIA!

  • IL PRODE ANSELMO

  • IL MUSEO DEI NONNI

  • BABY CREAZIONI

 

VOGLIOUN MONDO DIRITTO

L’attività è dedicata ai diritti dei bambini e offre anche lo spunto per ricordare agli adulti che i diritti dell’infanzia sono una cosa seria e primaria sulla quale si misura il grado di civiltà e di giustizia di una società. Potrà essere l’occasione per riflettere insieme ai bambini sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà, per far nascere nei bambini una prima consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.

 

UN MONDO PULITO

Un percorso di animazione teatrale e musicale per sensibilizzare i bambini ai problemi del degrado ambientale.

Il progetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo. Il buon senso e la consapevolezza dei problemi ambientali e di inquinamento ci devono suggerire una maggiore attenzione e rispetto delle regole, per la tutela del mondo e delle sue risorse.


LABORATORIO DELL’ ORTO

Far acquisire capacità logiche di sequenza e successione delle fasi di sviluppo di un vegetale; far migliorare la manualità con attività pratiche e concrete. Inclusione degli alunni con diverse esigenze educative nel gruppo classe e empatia da parte dei compagni.

CANTI SOTTO L’ALBERO

UN NATALE…

Percorsi e attività relative all’ascolto, alla recitazione e all’esecuzione corale di canti e/o poesie relativi al Natale.

SPERIMENTIAMO LA MUSICA

Il progetto si pone il principale obiettivo di “sperimentare la musica” nelle sue varie ed innumerevoli forme artistiche (strumentali, corali, coreutiche, teatrali).

Attraverso le attività realizzate, ci si pone di raggiungere obiettivi non solo strettamente musicali, ma anche relazionali.

PROGETTO MOTORIA

Nel gioco motorio ogni bambino riceve stimoli per liberare le proprie potenzialità, per migliorare le capacità che già possiede e ha la possibilità di affinare le tecniche attraverso una tipologia di impegno diverso dalla routine scolastica, permettendo il pieno inserimento anche dei bimbi stranieri. Attraverso la condivisione delle regole e la compartecipazione per lo svolgimento dei giochi di squadra, diventa un’ottima palestra per la socializzazione dei bambini e per lo sviluppo di una coscienza civile e sociale.

 

 

 

 

 

VIAGGI E VISITE D'ISTRUZIONE

TORNA ALLA HOMEINDIETRO